domenica 17 gennaio 2010

Riflessioni domenicali

Il momento che dedico al trucco per me è sacro. Non sono nè narcisa, nè superficiale: quel momento per me è importante perchè mi prendo cura di me stessa, e ormai è diventato quasi un rituale.
Oggi, mentre mi truccavo, piuttosto in fretta a dire la verità (non che mi trucchi molto ultimamente), sono giunta a delle conclusioni importanti.

Doverosa premessa: tutto il casino che c'è nella mia vita in questo momento viene palesato dalla cute del mio viso.
Pazienza.

Nonostante le pubblicità insistano nell'idealizzare un concetto di perfezione cutanea, questa non esiste; la pelle normale esiste: di solito è mista. L'anatomia insegna che la maggior parte delle ghiandole stanno nella parte centrale del viso. Dobbiamo rassegnarci.
Qualche giorno fa sono finita su uno di quei blog dove mostrano le celebrities con e senza trucco: la mano esperta di un truccatore e photoshop fanno miracoli.
Oltre alla pubblicità, un altro fattore da non sottovalutare è la genetica. Io posso curare la mia pelle quanto voglio ma so di certo che rimarrà mista (e impura). Il motivo è semplice: la pelle di mia madre è mista e impura, tale e quale a quella di sua madre.
Con questo non voglio dire che le creme e il trucco siano inutili, anzi! Magari con trattamenti oculati e tanta pazienza potrà migliorare... Mi rendo però conto che un uso sapiente del trucco possa essere molto più efficace di un miracolo antirughe formato "barattolo da 50 ml".
Andrebbero poi incluse altre cose come alimentazione, ormoni, clima...

Per concludere: ho deciso di ridurre il range di prodotti che uso solitamente al minimo.
Acqua struccante e tonico per la pulizia, cremina protettiva la mattina, cremina opacizzante la sera. Una maschera preceduta da scrub a settimana. E basta. Per le eventuali imperfezioni esiste il correttore.

3 commenti:

Isamaur ha detto...

Sono assolutamente d'accordo, dalle nostre parti si dice: se nasci tondo non muori quadro.
Però penso che sia possibile migliorare il proprio aspetto, basta sapere cosa utilizzare, tipo la grana della mia pelle è migliorata con un uso del glicolico a sere alterne nel periodo invernale..
Poi l'alimentazione gioca cmq un ruolo fondamentale, e io che mangio solo porcherie ne so qualcosa..
beh
Felice giornata!

Hobbit84 ha detto...

condivido in pieno le tue riflessioni e conclusioni, avendo poi la pelle simile alla tua..usare pochi prodotti ma buoni, avere pazienza e costanza. In linea di massima accettarla per com'è, imparare a conviverci e non andarle contro (cosa che ho fatto per troppi anni, aggredendola..), bensì andarle incontro..pian piano, magari, ringrazierà ;)

IVM ha detto...

Ciao Ragazze, grazie per i commenti :)
@Isamaur: il glicolico è una bomba se usato bene, grazie per "la testimonianza" :)
@Hobbit84: hai centrato il punto! a volte ci fissiamo tanto che non facciamo altro che aggredire la nostra pelle, ed è sbagliatissimo.
Buona giornata :)