martedì 26 maggio 2009

Estate: sole, mare, e...solari!

Anche quest'anno è arrivato il fatidico momento della scelta del solare. Io preferisco prendere un solare per il corpo e uno specifico per il viso; mi trovo meglio così.
Dopo un'attenta ricerca ho scelto La Roche Posay, linea Anthelios, protezione 30 sia per il viso che per il corpo.
Ho letto che l'Anthelios fluid extreme è un buon solare, adatto alle pelli miste-grasse, che ha anche una buona resa cosmetica (che non fa mai male).
Speriamo bene!
L'anno scorso invece avevo usato Caudalie, che non ho riacquistato perché quest'anno mi sembra di avere la pelle più oleosa e capricciosa (mi sa che fa solo più caldo...). Ad ogni modo avevo trovato ottimo sia il solare corpo che quello viso, tra l'altro i prodotti Caudalie hanno un delicato profumo di frangipani.
Quello che mi preme è la scadenza. Nel senso, so che la scadenza è in genere 12 mesi ma il solare se ben conservato e ben chiuso può essere riutilizzato l'anno successivo a patto che mantenga texture, odore e colore. Da Sephora mi hanno detto che il solare dopo un anno dimezza fattore di protezione, ma il fondamento scientifico non me l'hanno mai svelato, ergo mi sembra scarsamente attendibile.
Ovviamente d'estate è caldamente sconsigliato l'uso di acidi fotosensibili, anche se si usano buone protezioni: non si sa mai... Ed esistono anche olii essenziali fotosensibili, tipo quello al gelsomino...
fate sempre molta attenzione.
Un'altra cosa che mi sta a cuore (e mi angoscia un po') sono gli olii: vedo sempre molte persone (donne ma anche uomini) usare olio, spesso senza protezione, per friggersi al sole delle spiagge di tutto il mondo; è un comportamento sbagliatissimo. La pelle infatti non sviluppa alcuna protezione duranti anni di esposizioni scellerate, piuttosto si incartapecorisce. Usate una protezione, magari media, ma usatela: io sono bianca candida ma riesco ad abbronzarmi anche con la protezione 30, e non mi scotto.
Ultima cosa, paraffina e derivati: ho letto sul forum Lola un intervento molto interessante fatto da un dermatologo (o cosmetologo) del loro team, in sostanza diceva che la paraffina in quanto filmante non è così disdicevole nei solari visto che impedisce l'assorbimento dei filtri.

Buona esposizione!

Nessun commento: